Residence Hydria
  • catania
  • Cefalu
  • Himera
  • Himera
  • palermo
  • Taormina
  • trapani.

da Visitare

Il Residence Hydria si trova in una posizione strategica come punto di partenza per scoprire le meraviglie delle Sicilia.

La città di Palermo è raggiungibile con 50 Km di autostrada.

la cittadina di Cefalù  si trova a 15 Km dal residence, il sito archeologico di Himera che dista soli 3 Km.

 

Zona Archeologica e l'antiquarium di Himera

Area archeologica e Antiquarium di Himera sito web
Himera (Ἱμέρα in greco) fu un'importante colonia greca di Sicilia, situata sulla costa nord dell'isola, presso la foce del fiume omonimo. Le sue rovine sorgono nel territorio di Termini Imerese, comune italiano della città metropolitana di Palermo.

Storia


Fu fondata nel 648 a.C. da Calcidesi provenienti da Zancle, l'odierna Messina, e da esuli siracusani. Nel 480 a.C. gli eserciti di Siracusa e di Akragas vi sconfissero quello cartaginese nella Battaglia di Imera avvenuta nella pianura prospiciente la città. Nello scontro vi perì anche il capo della spedizione punica, il generale Amilcare Magone. Nel 475 a.C. gli Imeresi, oppressi dal governo di Trasideo, figlio di Terone tiranno di Agrigento, dubitando dell'imparzialità del padre, si recarono da Ierone, tiranno di Siracusa. Al siracusano promisero che gli avrebbero consegnato la città e che lo avrebbero supportato in un eventuale guerra contro Terone. Tuttavia Ierone, che voleva ristabilire buoni rapporti con Agrigento, tradì gli Imeresi e avvisò del complotto Terone. Costui, una volta verificate le informazioni, fece arrestare gli oppositori imeresi e li fece giustiziare. Per colmare i vuoti nella popolazione lasciati dagli uccisi Terone chiamò a ripopolare la città i Dori e chiunque vi volesse vivere. Nel 471 a.C., morto Terone, gli Imeresi scacciarono Trasideo, costringendolo all'esilio. Nel 415 a.C., lo spartano Gilippo, diretto a Siracusa per assediare gli Ateniesi, sbarcò a Imera con quattro trieremi e qui rafforzò il suo esercito con rinforzi imeresi, geloi e selinuntini.

Nel giugno del 2016 l'antiquarium del sito archeologico è stato riaperto al pubblico dopo una serie di lavori di restauro.

Ricostruzione del tempio della vittoria

 Fonte: Wikipedia ...Leggi Tutto

 

Gallery Info

Galleria Foto